Così trascorse il tempo

Pubblicato: marzo 29, 2013 in poesia
Tag:, ,

ImmagineCiao piccola ape furibonda, mi hai insegnato che l’amore non può essere tale senza la sofferenza. Mi hai insegnato il potere della parola, la suggestione del suono muto, il lento scorrere di una penna su un foglio bianco. Mi hai insegnato che siamo di passaggio, ma possiamo lasciare tracce indelebili di sogni luminosi. Mi hai insegnato la bellezza della Vita, il senso delle lacrime, la follia che ci attraversa, noi marinai di un viaggio lento e inconcludente. Mi hai insegnato la dismisura, il rigetto verso le convenzioni che popolano il mondo. Mi hai insegnato ad amare l’amore e la paura, a rispettare la diversità. Mi hai insegnato che la Vita è sangue e dolore, ma è pervasa da una luce bellissima. Mi hai insegnato che non c’è una strada, ma che tutti tracciamo la nostra. Mi hai insegnato che esiste un destino. Mi hai insegnato l’importanza del Sogno, il grande Sogno, l’Ideale. Grazie per tutto Alda. Arrivederci a presto.

Così trascorse il tempo ( per A.M.)


Così trascorse il tempo,
divenne inganno di un’attesa
dal lento appassire, inesorabile.
Non odi suoni, non hai parole;
i gesti più non avvicinano alla poesia dell’estasi
al ditirambo folle che ingenua danzavi
nei giorni tuoi di tragica purezza
ove cielo spietato, incapace di perdono
è vuota stanza di desideri irraggiungibili.
Urla il tuo folle cuore, prigione dei poeti
di sentimento minuzioso e muto.
Urla la sete tua di amore immenso,
di semplice candore.
Urlano i tuoi versi splendenti
affamati d’aria. A te vicino
io accolgo mani che stringono la gola.
L’urgenza che senti è solo bisogno di vivere
schietto nutrimento, linfa vitale.
Null’altro.

Rispondi

