Caro editipografo

Pubblicato: marzo 29, 2013 in Uncategorized
Tag:,

Caro editipografo strana razza di editore-tipografo essere mitologico metà mecenate e metà stampatore che promuovi fantasmagorici concorsi di poesia e selezioni mirabili di testi quindi rispondi valutandoli con parole complimentose e ti congratuli pure e giudichi il nostro scrivere a un passo dal Nobel per poi inviarci un contratto di edizione parola altisonante visto che ci proponi l’acquisto di tot. copie dei nostri figli illegittimi come se oltre alla fatica al mal di vivere e allo stremo di avere partorito un’opera letteraria da te giudicata meravigliosa dovremmo anche comprarla….”per agevolare la distribuzione locale” dici…la domanda sorge spontanea… ma non sei tu che dovresti distribuire? allora ti rinfresco un po’ la memoria… l’autore scrive l’editore edita e distribuisce di solito, salvo aggiornamenti, funziona così.
Rischia si certo….in un’ Italia dove non si legge più manco la Gazzetta dove “anche Moravia pubblicò il suo primo romanzo a proprie spese…” l’editore quello vero rischia l’invenduto il salto nel vuoto ma se così non fosse che razza di editore saresti?
Caro editipografo che anche oggi mi hai inviato l’ennesimo contratto di edizione proponendo l’acquisto in “comode rate” come se dovessi comprare un divano o una lavatrice nuova con gli incentivi statali… rate comode si ma non ti sembra scomodissimo che io acquisti quello che ho scritto considerando che solitamente amo leggere ciò che non conosco e le mie parole credimi le conosco a memoria.
Anche per questo tornerò ad essere scrittore che prende appunti ovunque dal cellulare alla bustina dello zucchero che scrive e vomita sensazioni solo sue cercando la strada e la meta per scoprire poi che ciò che conta è il viaggio e non il punto d’arrivo. 
Lo farò per me stesso come è giusto che sia. 
Tornerò ad essere autore, tu però editipografo ridiventa editore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...