Simile a te

Pubblicato: marzo 5, 2014 in Uncategorized
Tag:, , , ,

Simile a te venni raccolto
al margine di sentieri polverosi
mentre gemevo preghiere
mordendo di rabbia
la bocca impastata di polvere
le braccia graffiate dai rovi
esiliato da un mondo perfetto
detestato da un volto d’amore.
Simile a te più nessuno ascoltò
cantare di terre lontane
tessere rime o feroci illusioni
mentre innalzavo le mura del sempre
e lontano non scorgevo il sole,
perciò mi tolsero il respiro
le lacrime buone, il rosso sorriso,
mi spogliarono di tutto
lasciandomi solo un avanzo di cielo
per poter contemplare la colpa.
Simile a te ho combattuto sanguinarie battaglie
credendo in me stesso, nelle mie cieche forze
ho indossato lucenti armature
ho nascosto il mio corpo ferito cercando l’Eterno
il Verbo che fu innanzi a tutto
la prima causa e l’ultimo fine
e ho costruito a mia immagine
un povero dio desolato e sconfitto.
Simile a te ho succhiato il veleno del mondo
mischiandomi addosso l’amore pagato e il più puro pensiero
ho bevuto il tuo tiepido sangue
e mi sono macchiato le labbra
ho vissuto l’inverno agognando l’estate
perché simile a te sono uomo di scienza e coscienza
di spietata, maldicente esperienza.

(“Suoni” – Edizione Progetto Cultura)

Rispondi

