Le nostre scelte determinano il destino, giuste o sbagliate, appropriate o no. E non solo grandi scelte o decisioni importanti, ma anche piccole minuzie quasi invisibili e apparentemente inutili. La vita è un sistema complesso, un gigantesco castello di carte tenuto insieme da piccole gocce di casualità. Ma esiste davvero il caso? Siamo auto-determinati o in balia del destino? O forse sono gli errori che dipingono il nostro futuro. E a pensarci bene, senza gli sbagli quale sarebbe il senso della vita? Una noiosa, insapore, sterile perfezione? Spesso le occasioni migliori nascono da un colpo di fortuna, da un impercettibile cambio di direzione o da un clamoroso salto nel buio. Cambiano le stagioni, il tempo vola. Tutto passa, e anche in fretta. Soltanto chi ami davvero resterà come un marchio indelebile nel cuore. Soltanto chi ami davvero potrà cambiare il tuo destino.
Un sterile imperfezione
Pubblicato: luglio 29, 2014 in frasiTag:destino, errori, Guido, Mazzolini, scrittori, scrittura
commenti
Mi piace, spieghi bene il rapporto tra causalità e libertà. Un saluto, Marisa.
Non è farina del mio sacco. Tutto il blog è dedicato a un scrittore che io ammiro molto e che, SPERO, un giorno mi ringrazierà… Ciao!
Bella, solo chi amiamo è in grado di cambiare il nostro destino! 💟
assolutamente! Ciao.
Dovrei conoscere un po di più il tuo blog…chi è lo scrittore mentore?
mai suonano vere queste parole come in questi giorni… ho sperimentato il caso e la sua potenza… Amo da sempre dire che ” la vita prende il corso che deve prendere”….