Guardando in faccia l’ennesimo omicidio, mi attraversa un pensiero. Quelle mani che hanno stretto una gola innocente, o impugnato un coltello, sono parte di me. Quegli occhi che hanno guardato una vita morire, hanno la stessa luce dei miei.
Il male abita in ognuno di noi, non serve a nulla negarlo. Anzi, chiudere gli occhi davanti a questa realtà ci lascia indifesi, facili prede dell’esternazione violenta di un malessere. Restiamo attoniti, alziamo le mani e ci stracciamo le vesti. Ma il male esiste e avvelena la vita dell’uomo, fin dalla sua origine.
Non serve pensare che sia un problema che riguarda gli altri. Nessuno è immune da questo cancro che solo la consapevolezza e la coscienza riescono a guardare in faccia, senza averne paura.
il cancro
Pubblicato: dicembre 13, 2014 in frasi, lettori, libri, poesia, racconti, scrittori, scritturaTag:Guido Mazzolini
commenti
è un cancro che si può sconfiggere solo curando le parti principali di un organismo, cuore e cervello.
Purtroppo è vero, purtroppo si! Il male nasce con l’uomo e solo la consapevolezza di ciò può qualcosa per contrastarllo; il diffuso malessere sociale che oggi viviamo e respiriamo, è terreno fertile affinchè esso esploda prepotentemente e si moltiplichi.
Grazie per esserti ricodato di me spesso latitante. Apprezzo molto 🙂
In ognuno di noi coesistono il bene e il male ma siamo anche esseri raziocinanti, dovremmo sapere contenere i nostri impulsi negati, distruttivi.
sherauncarosaluto
ricordata… Ciao carissima.
Purtroppo in ciascuna persona esiste il lato oscuro contrapposto alla luce e i contorni non sono netti, riconoscerlo è già un passo verso la consapevolezza e l’accettazione. Buon 2015 a te e alle persone che ami. Pina.
auguroni a te!
Grazie.