Tutto sembra a portata di mano e i sogni hanno una faccia ben precisa. Qualcuno sta manipolando costantemente i nostri desideri, proponendoli nei giornali o in televisione. Così tutto è davanti a noi, artefatto e delizioso, una specie di carota in faccia all’asino. E ci si illude che basta allungare un po’ il collo per raggiungerla. Tutto è a portata di mano e una volta ottenuto, per capacità o per fortuna, ecco che viene istantaneamente sostituito da un altro desiderio, da un’altra dolcissima carota che penzola a pochi centimetri.
Il sogno non nasce più dentro di noi, ma è abilmente confezionato da altri e imposto come unica aspirazione. Il rischio è quello di non avere più sogni che germogliano dalla volontà di bellezza e di eterno, solo fragili feticci di una felicità illusoria e passeggera.
A portata di mano?
Pubblicato: febbraio 20, 2015 in frasi, lettori, libri, racconti, scrittori, scritturaTag:Guido Mazzolini
commenti
Parole sante !
il segreto sarebbe scegliere di non smettere mai di pensare…
Il segreto é quello di chiudere quella maledetta scatoletta e mandare al diavolo quella masnada di opinionisti che pretendono di saperne su tutto… Per non parlare delle trasmissioni di “intrattenimento”… Leggere bisogna, e pensare con la propria testa!
giustissimo. Grazie per il commento. Ciao.
Spegniamo la tv e facciamoci dei sogni tutti nostri, magari bislacchi, ma sicuramente personalissimi!
grazie del commento! Ciao.
Porca paletta quanto hai ragione!
grazie! Ciao.
Costantemente bombardati da luminarie senza luci ci perdiamo dietro a fantomatiche mete e approdi senza senso. Sarebbe ora di smetterla con queste costumanze inutili lasciando che siano il cuore e la mente a descrivere la nostra strada. Una riflessione amara ma che non si può non condividere. Molto bella. Ciao
grazie del commento! A presto.