Il tempo

Pubblicato: agosto 19, 2015 in frasi, lettori, libri, poesia, racconti, scrittori, scrittura
Tag:

“Se nessuno me lo chiede, lo so; se cerco di spiegarlo a chi me lo chiede, non lo so.”
Così Sant’Agostino riassumeva l’impatto della conoscenza del tempo sulla logica umana. E quanto aveva ragione. Meglio allora non porsi domande? No, sarebbe un errore.
Ovviamente esiste una dimensione reale, l’adesso, l’ora, quello che definiamo il “presente” e una dimensione accaduta, il passato, che non essendo, è illusoria. Esiste nel ricordo, quindi non esiste realmente. E poi il futuro, la terza dimensione temporale; non c’è, ci sarà, forse, ma in che modo e in che misura non possiamo sapere.
Ma il quesito non si risolve così. Se ammettessimo la sola esistenza del presente, vivremmo in una dimensione di eternità fissa e immutabile, in pratica non vivremmo. Di conseguenza, misuriamo il presente solo quando è già divenuto passato e sta per trasformarsi in futuro. Agostino risolse l’impaccio teorizzando un presente di cose presenti, uno di cose passate e un altro di cose future. E questo indicava la maestosa linearità del tempo, questa semiretta affascinante che ci rende fratelli, perché solo in questa dimensione di realtà possiamo ridere, piangere, amare, soffrire, gioire. Possiamo vivere. E allora perché pensare al tempo? Non è meglio pensare alla Vita?

(Guido Mazzolini)

Annunci
commenti
  1. giomag59 ha detto:

    Si, molto meglio!

  2. stephaniasan ha detto:

    Credo che il nocciolo di tutto sia la difficoltà di comunicare. E’ difficile dare una forma univoca ai pensieri. Nella nostra mente sono come un magma informe e incostante ma del tutto pieno di significato. E’ nel momento in cui dobbiamo trasferirli all’altro che si crea un limite, una chiusura. Allora, meglio tacere?

  3. passa1952 ha detto:

    Il presente è quella scintilla che accade quando il passato e il futuro s’incontrano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...