Coerenza

Pubblicato: marzo 24, 2018 in citazioni, frasi, lettori, libri, racconti, scrittori, scrittura, Uncategorized
Tag:

La coerenza in politica è merce rara. Siamo in un’epoca post-ideologica, un’epoca frastornata e caotica che ha seppellito le dottrine, svuotando la politica di quell’indipendenza che la caratterizzava. Oggi non contano le idee, oggi conta il denaro, oggi conta l’economia. Ecco perché le categorie politiche di un tempo non esistono più. Destra e Sinistra, omicide e orfane di quegli stessi valori che non hanno sufficientemente difeso. Non servono le idee, i problemi di oggi sono meramente di natura economica, sono neutri, inodori e scollegati da qualsiasi ideologia. Nessun orizzonte, nessun progetto. La “politica” è diventata “finanza”; il “politico” si fa “politicante”. Ecco perché si cambia direzione in base al vento, come povere bandiere sbandierate. Ecco perché si può affermare oggi ciò che ieri si negava, sostenendo che da ieri a oggi sono cambiate le condizioni storiche, economiche, concettuali.
Finite le ideologie, morta la destra e morta la sinistra, sono finiti anche i politici che si ponevano il problema della coerenza, diventando semplici portabandiera che attendono i venti migliori, senza preoccuparsi di essere coerenti.

Guido Mazzolini

commenti
  1. L'Irriverente ha detto:

    Credo servano delle precisazioni: non siamo post-ideologici, ma proprio per niente: la politica ha riallineato le proprie posizioni sulla base di altri temi e altre parole d’ordine, per altro senza chiedere il permesso a nessuno; ma il popolo non l’ha lasciata mai del tutto, riallineandosi a sua volta. Oggi possiamo risemantizzare le parole “destra” e “sinistra”: la prima è l’élite finanziaria e la seconda il popolo in cerca della dignità che gli spetta. Ora, bisogna solo rassegnarsi al fatto che alla prima appartengano anche i vecchi socialisti, meritatamente in crisi, mentre ci tocca constatare tracce di sinistra nelle vecchie destre conservatrici. È strano, se visto con le precedenti categorie, anche confuso; ma non mi pare fuori dall’ideologia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...