Prendere o dare

Pubblicato: maggio 30, 2020 in anima, citazioni, editori, erotismo, frasi, letteratura, lettori, libri, poesia, racconti, scrittori, scrittura, Uncategorized
Tag:

Viviamo senza vivere davvero, pensiamo senza pensare, guardiamo senza guardare. Agiamo in automatico, come il respiro inconsapevole, l’istinto primordiale che ordina ai polmoni di riempirsi d’aria. Si apre la gabbia delle costole e il petto si gonfia, non dipende da una nostra volontà, c’è una coscienza nascosta che governa il nostro respiro e guida il volteggiare dell’esistenza.
Impariamo molto presto gli automatismi della vita. Qualcuno ha dato la prima spinta e ora continuiamo per inerzia, inseguendo ciò che mai avremo davvero, sperando di conquistare isole lontane, magiche e inesistenti. La delusione che segue provoca ferite insanabili, e quante ne nascondiamo dentro di noi. Nasciamo invincibili, apparentemente indistruttibili. Cominciamo a vivere e incontriamo il dolore, l’abbandono, la nostra incapacità e quella degli altri. Tutto stride e logora. Increduli, cominciamo a sanguinare. Ma in quel momento di fragilità possiamo imparare a riconoscerci e a vedere al di fuori, dalle nostre ferite può cominciare a entrare la benedizione di un raggio di luce. È l’amore che muove la vita. Amiamo per sentirci meno soli, per affrontare una difficoltà, per dividere un peso o una gioia. Amiamo per rispondere a un bisogno, per seguire un istinto. Amiamo per prendere, quasi mai per dare.
Nessuno riuscirà a conoscerci fino in fondo. Non siamo in grado di comprendere chi siamo, come potrebbero farlo gli altri? Con il tempo e la scuola paziente del vivere, capiamo che le persone davvero importanti nella vita non sono quelle che ci hanno compreso, ma quelle che ci hanno accolto.

Guido Mazzolini

commenti
  1. Nonna Pitilla ha detto:

    La chiusa è magnifica! È il nocciolo di tutto

  2. tonycitylights ha detto:

    Verità per riflettere. Bellissimo. 👏

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...