“Ci vuole tempo, ma un giorno dopo l’altro cominci a pensare che la banalità sia producente, adattativa, performante. Non sei più tu, hai perso la scintilla di eterno che ti bruciava negli occhi, che ti rendeva diverso dall’animale e più simile alle galassie e ai desideri. Ma mi chiedo, quanto costa tenere accesa la scintilla della nostra unicità?”
Restare unici e non dipendere da nessuno, splendere per ciò che si è, non per quello che pensano gli altri di te. Buon sabato sera a tutti. Io pizza e birreria…e voi che fate di bello?
Paola
costa tutto
Sì, ma quanto?
direi, un centesimo meno del troppo…
noi abbiamo le tasche piene di quelli a cui basta scrivere “la guerra è brutta la droga fa male” per sentirsi importanti. O quelli che, basta dire il contrario di ciò che il mondo pensa, per sentirsi “controcorrente”, “diversi”, anche se tirano fuori una stupidata dietro l’altra; è opportuno sfidare se stessi invece, sforzarsi di tirare fuori davvero qualcosa che ci possa distinguere. Ognuno ce l’ha, questa possibilità, ma costa fatica tirarla fuori come esattamente è difficile che gli altri la colgano.
Hai ragione, forse è per questo che a volte si preferisce la banalità. Ciao e a presto!
solo che se fai -e dai agli altri- solo le cose semplici, le soddisfazioni sono poche. E quando hai la massa che ti dice di sì, o di no, da subito… Allora poi ti senti in diritto/dovere di fare stupidaggini e provocazioni sempre più grosse. Fino a che esageri e poi caschi nel dimenticatoio. Invece andando piano, si inizia con pochi ma buoni. E quei buoni poi te li tieni, se non per sempre, comunque per parecchio tempo.
Forse il segreto è di non preoccuparsi troppo di quello che gli altri chiedono o vogliono. Unicità è anche una forma bella di egocentrismo, secondo me.
se ci fossimo preoccupati del giudizio altrui, il Mondo Positivo non sarebbe mai nato. Sapessi quanti odiatori abbiamo… Ormai ci abbiamo fatto il callo perché pagina “cosa facciamo” e disclaimer ci sono; se MALGRADO QUESTO ancora rompono le ⚽️⚽️ il problema è solo loro che non leggono.
Non ragioniamo di lor…come diceva quello.
meglio non guastarsi tanto il sangue
Per tenere viva una fiamma bisogna soffiarci sopra…a volte però restiamo senza fiato 🤷♀️
Purtroppo sì, però che bello rimanere senza fiato…
L’unicità di essere soli è infallibile. La banalità soprattutto fa peggiorare di più questa condizione.
Verissimo quello che dici, la banalità e anche la paura di rischiare.
Scrittura poetica, solitudine, video makero…
credo che l’unicità non sia una fatica se accettiamo di essere ciò che siamo, errori, sgradevolezze, meschinità comprese. Non sono tanto i pregi a farci unici quanto l’insieme dei mille aspetti che ci compongono.
ml
Lo penso anche io, essere autentici e accettarsi per ciò che si è. Io, a proposito, sono un vero casino… ciao e a presto. Elena.